roulotte
Scuola di Circo: Progetti nelle Scuole

 

Il Microcirco da oltre 10 anni organizza nelle scuole, nei centri estivi e per tutti i gruppi interessati, progetti di circo per bambini, ragazzi ed adulti, coniugando attività fisica e cultura e svolgendo attività di sensibilizzazione per il riconoscimento del valore socio pedagogico dell'arte del circo.

Il progetto "Giochiamo al Circo" intrapreso negli anni '90 a Cesenatico dalla Compagnia, ora continua anche collaborando con la Scuola di Circo Chapitombolo inaugurata a Monale (AT) nel 2011, organizzando progetti specifici per le scuole sia in Emilia Romagna che in Piemonte.

La Compagnia accoglie presso le proprie sedi a Cesenatico (FC), Viale C. Colombo n. 25 (ex Accademia del Circo), e a Monale (AT) via Baldichieri n. 17, gite scolastiche, uscite didattiche e visite di gruppi.

I partecipanti in completa sicurezza e sotto forma di gioco, sperimenteranno discipline quali; la giocoleria (palline, foulards, cerchi, clave), l'equilibrismo (rola bola, filo teso e sfera), l'acrobatica al suolo o aerea (trapezio e tessuti), la clownerie e le piramidi umane.

Gli esperti del "MicroCirco" hanno frequentato stage e corsi con programmi specifici per l'insegnamento delle arti circensi a bambini e ragazzi.

Microcirco svolge attività di sensibilizzazione e promozione per il riconoscimento del valore sociale e pedagogico dell'arte circense ed è ricosciuto nel Registro Nazionale delle Piccole Scuole di Circo e dalla FEDEC "Répertoire des Centres de Formation aux Arts du Cirque".

Microcirco è un circo educativo ed è stato definito Circo Didattico.